top of page
2.png

General Contractor: Progetti recenti
General Contractor: Pro Gallery

Un General Contractor è così se rappresenta il firmatario dell'opera o il primo contraente del progetto di nuova costruzione, recupero, ristrutturazione, efficientamento energetico, consolidamento strutturale e antisismico;
BuildGruppo Società di Capitale è General Contractor nell’edilizia, come da oggetto societario Camerale, dal 1999 quando i fondatori decisero di fondere le esperienze ingegneristica, amministrativa e cantieristica che precedentemente venivano svolte separatamente. Si fornisce, così, un servizio realmente “chiavi in mano” che fin dal suo avvio consente al cliente, soprattutto privato, una chiara definizione di tempi, programmi, obiettivi e costi.
La società che opera come vero General Contractor, avendo funzione di unico referente, è dotata di una struttura interna che si occuperà di tutto ciò che ruota attorno ad un progetto (dall’esecuzione alla realizzazione), dalle prime fasi di studio della fattibilità tecnica, alla stesura del progetto esecutivo con relativa elaborazione del computo metrico che chiarisce tutti gli aspetti economici del percorso fino alla sua conclusione fisica, finanziaria e amministrativa.
In Italia il termine è stato dalla cosiddetta ‘Legge Obiettivo' (443/01) per opere pubbliche e private che ha interpretato la procedura europea in materia di appalti. Si tratta di un soggetto unico al quale - oltre che al concessionario - è affidata la "realizzazione delle infrastrutture strategiche".
Il contraente generale - recita il testo - "… è qualificato per specifici connotati di capacità organizzativa e tecnico-realizzativa, per l'assunzione dell'onere relativo all'anticipazione temporale del finanziamento necessario alla realizzazione dell'opera in tutto o in parte con mezzi finanziari privati, per la libertà di forme nella realizzazione dell'opera, per la natura prevalente di obbligazione di risultato complessivo del rapporto che lega detta figura al soggetto aggiudicatore e per l'assunzione del relativo rischio".
Scegliere una società di vero General Contractor offre all’utente i molteplici vantaggi di stipulare un unico contratto, di beneficiare della riduzione del numero di fatture e della notevole semplificazione di gestione della detrazione fiscale. 
Il valore aggiunto del General Contractor è che unisce forti competenze sia progettuali che tecniche, tanto da riuscire a gestire gli aspetti progettuali in totale sinergia con le problematiche di cantiere, tecnico amministrative, finanziarie e fiscali.
Il beneficio che si ottiene affidandosi a questa figura professionale consiste nel trovare una grande efficienza nel reperire soluzioni rapide ed efficaci in caso di criticità. Affidarsi ad un General Contractor significa evitare tutte quelle incresciose situazioni in cui si assiste ad uno scarico di responsabilità dal progettista, al direttore lavori, all’esecutore, purtroppo non infrequenti. Al contrario, affidarsi ad un unico interlocutore, significa che sarà egli stesso a trovare la soluzione giusta in tempi rapidissimi, in quanto rappresenta contemporaneamente la guida tecnica, estetica, esecutiva e legale dell’opera. 
Il General Contractor, inoltre, è dotato di una polizza su progettazione, su tutti i lavori eseguiti e su tutte le forniture acquistate, in grado di tutelare il cliente in ogni aspetto dell’opera patrocinata, dalla piccola ristrutturazione alla grande opera pubblica e istituzionale.

BuildGruppo General Contractor technical staff

  • Arch. Romano Pelaia

Responsabile Generale, Amministratore, Coordinatore

  • Arch. Francesca Marchese

Responsabile Tecnico, Coordinatore

  • Ing. Carlo Calcagni

Coordinatore, Calcoli strutturali

  • Arch. Paola Martorana

Riqualificazione Energetica, Coordinamento Sicurezza

  • Ing. Emiliano De Trovato

Coordinamento Sicurezza

  • Ing. Francesco Calcagni

Calcoli strutturali

  • Geom. Federico Calcagni

Rilievi, catasto e riqualificazione energetica

  • Dr. Rocco Calcagni

Geologo 

  • Ing. Alessio Larcinese

Riqualificazione energetica

  • Dr. Giovanni Mattei

Geotecnica e prove su fabbricati e terreni

  • P.I. Marco Chiodi

Impianti

  • Arch. Rosario De Martino

Architettonici e restituzioni grafiche

  • Arch. Paolo Ferraro

Responsabile Divisione Maestranze 

 

bottom of page